Il progetto presentato parte da una serie di riflessioni nate da un’esigenza personale e raccolte da una vita quotidiana a contatto con i normali cotesti sociali, lavorativi, affettivi che appartengono a questo mondo.
Oggi Viviamo un contesto sociale, lavorativo, familiare, che potremmo definire mono direzionale. Incapace di aprirsi a nuove realtà, verità. Abbiamo tutti un profondo senso di insoddisfazione che cerchiamo e cercano di colmarci con filosofie e valori che vengono continuamente sostituiti o cadono per fragilità d’essere.
La chiesa, il suo sapere, valore è stata messa da parte. In un cassetto, che solo a volte viene aperto, quando rimaniamo senza alternative o se non disperati.
La società ha perso il contatto con le sue origini, siamo apparentemente senza un pastore, senza una coordinata che ci accumuni, che ci sia da guida. Questo accade principalmente per nostra volontà, e per un sistema mediatico, lavorativo, di potere che hanno interessi puramente materiali.
Uno dei ruoli della Chiesa, e di tutti i suoi rappresentanti è sempre stato come dà indicazioni di Gesù stesso, centro di divulgazione della PAROLA. Del Vangelo.
Da qui partono i principali spunti del progetto presentato:
Ogni essere umano porta dentro di se delle peculiarità strettamente personali. Queste vengono definite in diversi modi, carismi, talenti e cosi via…Sono caratteristiche che fanno parte del nostro essere interiore che vanno coltivate, seguite, formate, per poi essere espresse.
Se ci fermiamo a riflettere per un attimo e guardiamo tutta la nostra conoscenza non possiamo non notare che i frutti di questa hanno sempre portato divisione, razionalismo, ineguaglianze…Questo per non calcare la mano su una situazione globale a dir poco critica. UNA NUOVA COSCENZA, CONOSCENZA di se stessi implica una NUOVA FORMAZIONE.
NJB è un entità nata nel 2020 da una necessità “naturale” legata al mondo del lavoro, con l’intento di avvicinare le proprie attività professionali al mondo della FEDE. Per quanto possano sembrare due realtà slegate fra di loro (e oggi lo sono) riconosciamo una profonda relazione tra queste due realtà. Il lavoro occupa gran parte del nostre tempo e la modalità in cui è vissuto ci impedisce di prenderci cura di una parte interiore che andrebbe curata, alimentata, approfondita. Il modello della società odierna essendo basato principalmente sul profitto personale e la propria realizzazione ci ha allontanato sempre più da realtà che fanno parte del nostro profondo, generando una serie di patologie che vanno dalla insoddisfazione personale, angosce,, paure, stress, e cosi via… ognuno di noi per quanto non voglia ammetterlo viviamo queste realtà. Dal contesto lavorativo, affettivo, e sociale.
Oggi, dopo circa due anni di presenza con tutte le difficoltà del tempo storico che stiamo vivendo facciamo una scelta, non solo professioanle, ma di vita. Dedicare questo spazio e la maggior parte del tempo alla condivisone di una realtà storica che appartiene a tutti noi.
Stiamo vivendo la fine di un era, di un tempo, di una cultura che non è stata in grado di renderci vivi! Ogni grande cambiamento come la storia insegna è preceduto da grandi sofferenze, e lo stato del pianeta e dei suoi abitanti sono un chiaro monito del nostro malessere. Ognuno di noi ha la responsabilità e il dovere di partecipare ad un inversione di pensiero, di azioni attraverso una nuova formazione, informazione.
Vogliamo entrare in contatto con chi si riconosce con questi valori, chi crede nella necessità di una presa di coscienza “nuova” basata non sull’uomo ma su qualcosa di superiore, che è dentro di noi. Il progetto NJB basato su concetti no-profit vuole solo condividere una messaggio storico e una propria scelta di vita.
Il tempo poi indicherà la via ad ognuno di noi.