#UTOPIA #FILOSOFIA #FEDE #BUSINESS

il nostro pensiero

#UTOPIA

Un’utopìa è un assetto politico, sociale e religioso che non trova riscontro nella realtà, ma che viene proposto come ideale e come modello. Il termine può anche riferirsi ad una meta intesa come puramente teorica e del tutto irraggiungibile.

fonte wikipedia


Notjustbread. Un progetto utopico?

 

Per la società d’oggi e il modello di Business che stiamo vivendo, probabilmente si!
Siamo consapevoli dello stato globale lavorativo e sociale, e di certo non abbiamo la pretesa di volere sovvertire un sistema che è molto più grande di noi, dove noi stessi partecipiamo quotidianamente. Ma crediamo sia necessario partecipare attivamente ad una evoluzione degna di questo nome. Senza voler distruggere, ma innestare nuovi concetti per ridare vita ad un sistema che oggi è malato.

Come?
Dando vita ad una realtà lavorativa dove il Business diventa uno strumento per condividere richieste, necessità, problematiche, e trovare insieme la migliore soluzione. Sia commerciale che tecnica.​

#FILOSOFIA

La filosofia (in greco antico: φιλοσοφία, philosophía, composto di φιλεῖν (phileîn), “amare”, e σοφία (sophía), “sapienza”, ossia “amore per la sapienza”) è un campo di studi che si pone domande e riflette sul mondo e sull’essere umano, indaga sul senso dell’essere e dell’esistenza umana, tenta di definire la natura e analizza le possibilità e i limiti della conoscenza.

fonte wikipedia 


Fare Filosofia!

 

Tutti noi spesso associamo questa “azione” a qualcosa senza un valore, non concreto. Se non addirittura a portata di pochi. Quando invece “fare filofia parte da un gesto a tutti noi naturale. Il PENSIERO. Tutti pensiamo, per ciò che siamo, abbiamo un opinione che difficilmente riusciamo a condividere, sopratutto nel contesto lavorativo “IL BUSINESS”! Viviamo in una società dove gli interesse personali ci costringono a tenere nascosti i nostri pensieri, la nostra FILOSOFIA, a far buon viso a cattivo gioco.

E cosa ancor più importante è difficile è condividere azioni, pensieri che non siano dettati solo da un profitto personale!

Immaginate di lavorare per un concetto “filosofico” e di usare a strumento il mondo del Business.

Oggi è esattamente il contrario! Abbiamo snaturato la nostra persona, e trasformato la”Filosofia” il nostro pensiero, chi siamo. in un mezzo per fare solo “Business”

#FEDE

Secondo l’accezione religiosa di Tommaso d’Aquino,[essa è la disposizione ad accogliere come vere le informazioni di cui non si ha una conoscenza diretta, basandosi sull’autorità altrui.

Il termine deriva dal latino fides che indica sia la credenza religiosa, ma anche la lealtà, l’impegno solenne, la fedeltà e il mantenimento della parola data; in generale assume il significato di accettazione di misteri o dottrine non razionalmente dimostrabili ma nonostante ciò ritenute vere.

fonte wikipedia


 

Capacità di credere in qualcosa che non è materialmente percepibile.

 

VI state chiedendo cosa e come può essere presa in considerazione la FEDE in un contesto lavorativo di BUSINESS?

In realtà è un azione che compiamo tutti i giorni, sperando che quello abbiamo sia presente anche domani,  e che possa crescere, evolversi. FARE BUSINESS.

Viviamo un contesto dove le certezze sono sempre più deboli, e continuamente compiamo azioni di FEDE sperando, studiando, impegnandoci, in qualcosa che ancora non c’è, o che vorremmo cambiare.

Non vogliamo fare proselitismo, o qualsiasi altra forma di indottrinamento identificata con un nome, o filosofia. Ma crediamo sia primario iniziare a conoscere, a capire, per poi dare un nome che possa identificare la propria fede. Siamo divisi, separati, ognuno per diversi motivi e realtà sociali, Sei mila anni di storia sono alla portata di tutti, non abbiamo necessità di inventarci nulla, ma solo di riscoprire chi siamo. Avere fede, prendere un impegno, comune. Rispetto, trasparenza, e fare agli altri ciò vuoi sia fatto a te stesso.

#BUSINESS

L’impresa è un’attività economica professionalmente organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o servizi. Il concetto di “impresa” non va confuso con quello di “azienda”, che identifica invece il complesso dei beni organizzati per l’esercizio dell’attività di impresa, né con quello di “società”, che rappresenta invece uno specifico soggetto giuridico esercente attività di impresa[1]. Si usa anche, come sinonimo di impresa, il termine inglese business (IPA: /ˈbɪznəs/, letteralmente “affari”).

fonte wikipedia 


 

Conosciamo tutti questa parola. La sentiamo e viviamo tutti i giorni, fare BUSINESS!

Viviamo un sistema basato sul capitalismo, sul profitto personale. Un ideologia che dovrebbe renderci liberi, con pari opportunità, diritti e doveri. Ecco l’utopia! Una realtà che non trova riscontro con la verità!

Eppure tutti noi siamo presi, assorti, avvolti da questa necessità, fare BUSINESS! In verità fa parte del nostro essere attuale, abbiamo necessità di lavorare, di fare qualcosa, di partecipare, sia per il sostentamento materiale che morale. Anche noi che vi scriviamo non siamo esenti da questo. Non siamo diversi da nessuno, ma il momento storico attuale, vedi COVID-19 e le vicissitudini mondiali stanno cambiando sempre più la nostra vita, chiedendo ad ognuno di noi una revisione della propria persona, del proprio “fare” riscoprendo l’essere per un “fare” diverso. Ecco che il BUSINESS diventa uno strumento che prendendo spunto dalla filosofia, passando dalla fede si trasforma, in un qualcosa di sostenibile, solidale, dove ognuno di noi a la propria parte, piccola o grande che sia.

No Comments

Post A Comment